giovedì 12 maggio 2011

Riascolti: Sophia - There Are No goodbye


Un annetto fa di questi tempi, per un cambio di turno non voluto, mi trovavo a perdere una serata (erano i My Awesome Mixtape qui da Zuni, Ferrara) e ad avere una uscita (non ben chiara nel motivo) con una ragazza.
Sprezzante del pericolo, scelsi nel programma della serata quello del Covo, che proponeva tale Sophia, in tour acustico chitarra e voce.
Raro caso in cui mi presentai senza esperienza ad un concerto.
Ma andò bene: due ora quasi di live emozionante, non noioso e molto intimo nella piccola saletta del club bolognese.
Ora approfittando di un ordine da finire su Amazon e del prezzo stracciato (12 euro) mi ritrovo ad ascoltare l'ultimo album di Sophia, che è poi una band e di cui ho poi scoperto essere un progetto di Robin Propper Sheppard, già attivo da ormai un ventennio sulla scena musicale, prima ancora con questi God Machine di cui tanto bene leggo ma che sembrano essere un piccolo culto degli anni novanta da riscoprire, perchè non se ne parla molto in giro.
Ad ogni modo, il disco è splendido: vicino alle atmosfere folk rock dei dischi di ISobel Campbell e Mark Lanegan, nel caldo suono del vinile esprime il meglio di un album sofferto, nato sul concept degli addii, protagonista alla voce il nostro Sheppard e tutto attorno chitarre, basso e batteria a avvolgere e mai sovrastare le parole.
Disco intimo e intimista, una piacevolissima e casuale scoperta.
Se interessa, quella ragazza diventerà probabilmente mia moglia tra non molto tempo e dunque, davvero, pare essere stata una serata fortunata, quella.
Clicco qui e mi scarico un live acustico domestico proveniente da queste sessioni di cui parlavamo

Nessun commento:

Posta un commento

Propaganda - Stagione 2, Episodio 3

La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...